giovedì 25 novembre 2010

Vado a vivere da sola??... si, no, chissà!!

E' la prima volta che apro un blog. Sento la crescente esigenza di dar sfogo ai mille pensieri che mi girano per la testa e come ho sentito dire, scrivere dei propri problemi e pensieri aiuta a ridimensionarli e sostanzialmente fa stare meglio. Per cui, cominciamo!
Piccola premessa, ho quasi trent'anni, e vivo in un paesino nel bresciano. Sono impiegata in una piccola azienda che ha qualche difficoltà...diciamo che riesce a malapena a stare a galla.
Comunque i suddetti mille pensieri al momento si concentrano principalmente su due questioni:
-la mia situazione sentimentale e il mio vivere l'amore in generale.
-il progetto, appena nato, di comprare una casetta tutta mia.
La prima è complessa e per parlarne in modo esaustivo dovrei aprire innumerevoli post. 
Comincio col parlare del progetto "compro casa...e chissà magari vado a vivere da sola"
Premetto che in casa mia sto bene, sono amata e coccolata, tant'è che davanti a tanta comodità fino a poco fa l'opzione di andare a vivere da sola mi sfiorava occasionalmente, e mi sembrava molto lontana, seppur intrigante.
Come dicevo, in casa mia sto bene, pure troppo, in effetti comincio a sentirmi..ebbene si lo ammetto, un pò bambocciona.
Le mille attenzioni dei miei iniziano a pesarmi, il "dove vai" " "perchè" "con chi" "a che ora torni", insomma dover spiegare sempre tutto in tutto e per tutto, mi sembra davvero fuori luogo alla mia età.
Da quando mia sorella è uscita di casa (lei si è sposata) la sera a cena, da sola con i miei, a volte mi viene tristezza pensare che non sono ancora riuscita a prendere in mano le redini della mia vita.
Ovviamente davanti a tutti questi input ci sono anche parecchie questioni che mi frenano. Il discorso economico in primis, è vero che ho da parte dei soldi, ma il mutuo è necessario e la mia situazione lavorativa non si può certo definire sicura.
Altra cosa, non di secondaria importantanza, di natura tendo a soffrire la solitudine, e temo che il progetto "andare a vivere da sola" non sia poi così facilmente realizzabile per me. Ma lo desidererei tanto, mi piacerebbe tirare fuori questa forza e raggiungere l'indipendenza. Guardo con sincera ammirazione le ragazze che vivono da sole e si arrangiano in tutto e per tutto, è come se avessero una marcia in più rispetto agli altri. 
Se è vero che l'autostima va alimentata attraverso esperienze e prove difficili, mi chiedo se per sentirmi finalmente sicura di me e indipendente non sia necessario affrontare tutto questo.
Lasciare la casa, per andare a convivere è tutta un'altra cosa, credo sia molto più facile. Si, magari le difficoltà materiali (soldi, pulizie), sono pressochè identiche, ma in quel caso non è cavarsela da soli.
Al di là di tutto, provo un misto di emozioni, di paura e entusiasmo. La domanda che mi gira per la mente da settimane è "Sarei all'altezza??"

Nessun commento:

Posta un commento