venerdì 26 novembre 2010

A me il tofu piace!

E va bene, lo ammetto, la prima volta che l'ho assaggiato mi sono demoralizzata.
Quando mesi fa decisi di smettere di mangiare carne, il tofu e il seitan mi sembravano gli unici sostituti possibili. Partendo dal presupposto che il seitan non l'avrei potuto mangiare, se non raramente, a causa del glutine che da sempre mi tira brutti scherzi, non mi rimaneva che lui, il tofu.
Poi ho cominciato a sfogliare ricette, a scoprire nuovi fantistici siti (primo fra tutti, veganblog.it), a chiedere consigli a amici vegetariani.
Finalmente ho trovato il modo di mangiare il tofu in un modo che veramente mi soddisfa, e il segreto e tanto semplic e banale: lo lascio marinare qualche ora con della salsa di soia, olio extra vergine d'oliva e spezie (di solito salvia e rosmarino). Lui si impregna tutto, mi piace quel sapore particolare della salsa di soia mischiata alle erbe. Quando arriva il momento di papparlo, lo lascio scaldare 5 minuti in padella...e gnam gnam.
Oh, sarò strana ma a me il tofu piace!

8 commenti:

  1. non sei strana!...e non sei l'unica :)

    RispondiElimina
  2. menomale! tra le persone che conosco non riscuote nessun successo!

    RispondiElimina
  3. ho vissuto per anni con seitan e tofu perchè avevo deciso di smettere con la carne, poi con le gravidanze ho ripreso ed ora che il periodo è passato sto cercando di riprende la mia dieta macrobiotica

    RispondiElimina
  4. Ti auguro di ricominciare presto.. io ora mi sento molto meglio!

    RispondiElimina
  5. Altra soluzione è quella di associare legumi e cereali nell'arco di una giornata. Avrai tutte le proteine di cui hai bisogno. Senza scomodare sempre soya e glutine :) Piccolo consiglio da veganblogger!

    RispondiElimina
  6. Si, inoltre (quando mi ricordo) metto un pò di succo di limone nell'acqua, durante un pasto con legumi, tofu o altri cibi ricchi di ferro!
    ps. bellissime le tue ricette!

    RispondiElimina
  7. concordo con shekkaballah, sono vegetariana da 15 anni e seitan&co. sono entrati solo da pochi anni nella mia dieta (15 anni fa non li vendevano, dove vivo io!). I legumi e i cereali mi hanno salvata :) (uh uh uh e cos'è questa cosa del succo di limone?)

    RispondiElimina
  8. La vitamina C aumenta l'assimilazione del ferro presente nei vegetali, quindi sempre meglio abbinare il limone o altra frutta ricca di vitamina C quando si mangiano legumi. :-)

    RispondiElimina